Franciacorta - Breno

La cronaca

Brutta sconfitta per il Franciacorta. Il derby è del Breno

Ancora una volta la zona «cesarini» fa male al Franciacorta. Dopo la sconfitta subita un mese fa all’ultimo minuto contro il Sona per effetto della rete di Boccalari, i ragazzi di Zattarin riassaporano il sapore amaro della sconfitta. Zattarin lancia dal primo minuto Leji in luogo di Bagatini, Firetto al posto di Marazzi e Bithiene in luogo di Boschetti, per il resto conferma gli stessi uomini che hanno pareggiato lunedì sul campo del Crema. Al contrario, Tacchinardi dal suo canto deve rinunciare a Libertazzi, al suo posto Tanghetti per il resto conferma la formazione che è stata sconfitta dal Nibbionoggiono. Primo tempo che vede partire meglio i padroni di casa che ci provano poco prima del quarto d’ora con Saporetti, ma il suo tiro a giro termina a lato. Risposta immediata dei camuni con Triglia che sotto misura manda alto. Poco dopo è Melchiori a provarci dalla distanza, ma anche stavolta, il tiro termina alle stelle. È l’occasione che scuote il Franciacorta che poco prima della mezz’ora ha l’occasione di portarsi in vantaggio, contropiede orchestrato a meraviglia da Piccinni che apre a favore di Saporetti che s’invola verso la porta del Breno, e ci prova con una conclusione a giro, ma stavolta è Tota miracoloso a bloccare in due tempi. Nel secondo tempo a partire meglio sono ancora i locali con una conclusione di Scaglia che termina a lato. Da qui comincia una nuova partita. Una partita molto maschia ed a farne le spese è Firetto che atterra il neo entrato Pelamatti con una manata, risultato: doppio giallo per il terzino ed inferiorità numerica per il Franciacorta che il Breno sfrutta nel penultimo minuto a disposizione. Punizione di Sampietro e tocco sotto misura di Brancato che consegna la vittoria ai camuni. 

IL TABELLINO

FRANCIACORTA: Pilotti (1’ st Filigheddu), Fiorentino, Firetto, Giorgino, Lelj, Piccinni, Scaglia, Sow (16’ st Zambelli), Saporetti, Pagano (19’ st Mozzanica), Bithiene (9’ st Boschetti). A disposizione: Facelli, Bagatini, Fanti, Marazzi, Marella. Allenatore: Zattarin. 
BRENO: Tota, Ndiour, Boldini, Tagliani, Lordikipanidze (23’ st Pelamatti), Melchiori (25’ st Mondini), Triglia, Sorteni (16’ st Carminati), Tanghetti (16’ st Braidich), Sampietro, Brancato. A disposizione: Serio, Szafran, Galati, Trovadini, Nolaschi. Allenatore: Tacchinardi.

Arbitro: Zoppi di Firenze. Reti: 47’ st Brancato.Note: Ammoniti: Giorgino (25’ pt), Scaglia (29’ pt), Tanghetti (43’ pt), Lordikipanidze (10’ st), Sow (14’ st), Melchiori (16’ st), Sampietro (22’ st). Espulso Firetto (26’ st) per doppia ammonizione. Partita disputata a porte chiuse. Recupero: 2’ – 5’.

a cura di Alessandro Tonoli