FRANCIACORTA FC - SAMMAURESE 1-1

La cronaca della partita

Il Franciacorta sbatte contro il muro della Sammaurese. Ad Adro finisce uno pari

Per la dodicesima giornata di campionato il Franciacorta ospita la Sammaurese. La formazione franciacortina parte con lo stesso undici iniziale che bene aveva fatto a Crema: Festa tra i pali, difesa a quattro con Ruffini, Rossi, Ferri e Lamberti; a centrocampo Mangiarotti e Zambelli esterni, mentre al centro è confermata la coppia Andreoli e Giorgino. In attacco, invece, il tandem Bertazzoli e Bardelloni.

Il Franciacorta parte con il piglio giusto e al 3’ costruisce la prima occasione: Bardelloni crossa da sinistra per Bertazzoli che prova la conclusione in porta, ma la palla esce. La squadra di Volpi insiste e dopo un minuto conquista un calcio di rigore con Bertazzoli. Dal dischetto si presenta lo stesso centravanti, ma il portiere avversario è attento e respinge salvando il risultato. La squadra di casa insiste e al 10’ ci prova con Mangiarotti, ma la conclusione al volo del fantasista granata e si spegne su fondo. La partita è nelle mani dei padroni di casa che alla mezz’ora riescono a passare in vantaggio: dagli sviluppi di un calcio piazzato, la palla arriva a Ruffini in area che stoppa e di freddezza segna il gol del vantaggio. 

Anche nella ripresa è la formazione del mister Volpi ad avere in mano il controllo del gioco: al secondo minuto Bardelloni lavora la palla sull’esterno e serve Mangiarotti al limite dell’area di rigore, ma anche stavolta la palla termina di poco a lato. Passano pochi minuti e il Franciacorta sfiora il raddoppio: calcio d’angolo di Boschetti sul secondo palo, tocco di Ruffini a liberare Mangiarotti che dal fondo la rimette nell’area piccola per Bardelloni che arriva alla conclusione, ma incredibilmente la sfera s’impenna sopra la traversa. La Sammaurese si chiude bene e continua a resistere agli attacchi franciacortini: anche al 23’ quando capitan Rossi conquista palla nella trequarti avversaria e va alla conclusione dalla distanza mancando di poco lo specchio della porta. Al gol sbagliato dal Franciacorta, però, arriva la punizione della Sammaurese che due minuti più tardi ristabilisce la parità: l’azione nasce da un calcio d’angolo avversario, sugli sviluppi la palla arriva a Nicoli che da fuori area calcia in porta. Festa fa quel che può, ma complice anche una leggera deviazione la palla entra in rete.

Il Franciacorta reagisce attaccando a testa bassa, ma le occasioni di Ruffini prima e Mangiarotti poi, entrambe da azioni d’angolo, non portano al nuovo vantaggio granata. Rossi e compagni ci provano anche nei quattro minuti di recupero, ma il risultato non cambia e la partita termina in parità. 

IL TABELLINO

FRANCIACORTA FC – SAMMAURESE 1-1

FRANCIACORTAFC: Festa; Ruffini, Rossi, Ferri, Lamberti (18’ st Guerini); Mangiarotti 38’ st Bitihene), Giorgino (43’ st Laner), Andreoli, Zambelli; Bertazzoli (35’ pt Boschetti), Bardelloni. A disp.: Arrighi, Fiorentino, Torri, Zugno, Boschetti, Firetto, Bitihene, Laner, Guerini. All.: Volpi.

SAMMAURESE: Grasso, Merciari, Nicoli, Brighi, Santoni, Lombardi N., Lisi (35’ st Rosti), Scarponi, Pieri, Solla (31’ st Lombardi L.), Kamara (40’ st Noschese). A disp.: Ramenghi, Mingucci, Deniku, Mazzotti, Diop, Costantini. All.: Protti.

ARBITRO: Marin di Portogruaro.

ASSISTENTI: Romagnoli di Albano Laziale; Librale di Roma 2.

MARCATORI: 29’ Ruffini; 27’ st Nicoli.

AMMONITI: Bardelloni, Giorgino, Guerini; Grasso.